Notizie su Roma
Segue un elenco di informazioni utili sulla Città Eterna.
Per informazioni, ad esempio i numeri telefonici più importanti e gli indirizzi dei servizi di pubblica utilità, delle ambasciate e dei consolati, di hotel e di ristoranti, si consiglia di visitare il sito ufficiale dell’Azienda di promozione turistica di Roma, all’indirizzo: www.romaturismo.com
Storia e principali attrazioni
Situata sul fiume Tevere, tra gli Appennini e il Mar Tirreno, la ‘Città Eterna’ era un tempo la capitale amministrativa dell’Impero Romano, che governava una vasta regione che si estendeva dalla Britannia alla Mesopotamia. Oggi è ancora sede del governo italiano e di vari uffici ministeriali ma è soppiantata da Milano, situata nel nord industriale del paese, per gli affari e la finanza.
Le leggendarie origini di Roma si ritrovano nella storia di Romolo e Remo. La principessa Rea Silvia, rapita da Marte (Dio della Guerra), dette alla luce due gemelli e li abbandonò al proprio destino. Il fiume Tevere li condusse al Colle Palatino, dove una lupa li allevò fino al loro ritrovamento da parte di un pastore. In seguito, Romolo uccise Remo, per poi fondare Roma sulle piana paludosa dei sette colli. L’anniversario della fondazione di Roma – 21 aprile 753 a.C. – è adesso festa nazionale.
Roma vide una seconda epoca di grande sviluppo durante il rinascimento, nel 15° secolo, quando il Papato stabilì nella città la propria sede permanente. Anche se da quell’epoca il potere di Roma è andato diminuendo, la città rimane la quintessenza della civiltà europea.
I resti monumentali risalenti all’epoca della gloria di Roma si trovano all’interno di un’area nota come Roma Antica e comprendono il Colosseo e il Foro Romano – retaggio cadente di templi pagani, marmi spezzati ed archi trionfali. Gli edifici rinascimentali sono concentrati nel centro storico, tra Via del Corso ed il Tevere.
La romantica Piazza Navona, con la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini, Piazza di Spagna e la scalinata di Trinità dei Monti e la Fontana di Trevi immortalata nella Dolce Vita di Fellini (1959) si trovano tutti a pochi passi di distanza l’una dall’altra.
Dati rilevanti
Posizione: nella regione del Lazio, in Italia (www.regione.lazio.it)
Prefisso telefonico nazionale: 39
Prefisso telefonico locale: 06
Numero di abitanti: circa 3 milioni
Fuso orario: GMT +1
Aeroporti internazionali: 2: Leonardo da Vinci – Fiumicino; Ciampino (www.adr.it)
Linee della metropolitana: 2 (www.atac.roma.it)
Trasporti pubblici
Come raggiungere Roma
L’aeroporto di Fiumicino (Leonardo da Vinci), che è l’aeroporto principale di Roma, è ben collegato al centro durante il giorno tramite un treno diretto e treni meno rapidi. Il treno diretto tra Fiumicino e la Stazione Termini costa € 8.78 e impiega circa 30 minuti a percorrere il tragitto. Parte ed arriva al binario 22 della Stazione Termini (la stazione ferroviaria principale).
La maggior parte dei treni Intercity arriva alla Stazione Termini. Alcuni treni, specialmente quelli che arrivano durante la notte, si fermano alla Stazione Tiburtina o alla Stazione Ostiense.
La Stazione Termini, che è il fulcro del sistema dei trasporti romani, può creare un po’ di confusione la prima volta che vi si mette piede. Dopo essere scesi dal treno ed avere percorso il passaggio lungo il binario, si raggiunge la galleria principale. L’uscita dal binario 1 conduce al lato nord della Stazione Termini; l’uscita dal binario 22 conduce al lato sud della Stazione Termini. Sempre lasciandosi dietro i binari, una volta superata la galleria principale, si raggiunge l’atrio principale. Uscendo dall’atrio principale, si arriva in Piazza dei Cinquecento, il terminal bus più grande di Roma, dove si trova anche l’accesso alle due linee della metropolitana cittadina, la A e la B. Anche l’autobus notturno per l’aeroporto di Fiumicino si ferma qui, anche se è assai difficile individuarne il cartello.
Tutte le strade portano a Roma, ma può essere difficile raggiungere il centro della città. Dalla A1 con provenienza nord, prendere l’uscita "Roma nord". Dalla A1 con provenienza sud, prendere l’uscita "Roma est". Entrambe le uscite conducono in pochi chilometri al GRA (Grande Raccordo Anulare), la circonvallazione che gira tutta attorno alla città.
Come muoversi a Roma
In metropolitana
La metropolitana di Roma è molto pratica e sicura; basta stare in guardia. Anche se gli autobus coprono lunghi percorsi e passano piuttosto di frequente (anche se affollati), la metropolitana è molto più semplice da utilizzare.
La metropolitana ha soltanto due linee, la A e la B, che si intersecano alla Stazione Termini. Ci sono treni dalle 5.30 alle 22.30 di ogni giorno (il sabato fino alle 0.30). Le stazioni della linea A della metropolitana non hanno strutture per disabili (ad eccezione delle fermaea Cipro-Musei Vaticani e Valle Aurelia). In alternativa, l’autobus numero 590 percorre la stessa strada della linea A della metropolitana ed è provvisto di accesso per disabili (vedi più avanti, “linee bus utili”). Tutte le stazioni della linea B della metropolitana sono dotate di strutture per disabili, ad eccezione delle fermate Circo Massimo, Colosseo e Cavour (direzione Laurentina).
In autobus
Ci sono centinaia di linee di autobus in servizio dalle 5.30 a mezzanotte oltre alle normali linee autobus riconoscibili dalla lettera U su fondo blu; le linee autobus cittadine sono le seguenti:
- Express Lines: contrassegnate con la lettera X su sfondo verde, coprono distanze notevoli e collegano zone lontane;
- Exact Lines: contrassegnate con la lettera E su sfondo bordeaux, coprono distanze brevi e partono ad orari fissi;
- Linee Elettriche: per il trasporto nel centro storico. Questo autobus è soprannominato "Pollicino" per le sue dimensioni ridotte;
- Linee notturne: contrassegnate con la lettera N. Sono in servizio da mezzanotte alle 5.30. Le fermate sono facilmente riconoscibili dall’immagine di un gufo;
- Linee per disabili: è possibile salire e scendere con sedia a rotelle. In particolare, l’autobus n.° 590 segue il percorso della linea A della metropolitana: da Piazza Cinecittà a Viale Giulio Cesare
In taxi
I taxi a Roma sono bianchi o gialli, recano il nome e il codice identificativo sullo sportello anteriore e sono provvisti di tassametro all’interno. Sono facilmente reperibili in qualsiasi zona della città, nelle speciali aree di parcheggio taxi, ognuno dei quali ha un proprio numero di telefono. E’ possibile anche chiamare una delle varie compagnie Radio Taxi: un operatore contatterà il taxi che si trova più vicino a voi e ve ne comunicherà nome e codice, in modo che possiate accertarvi che sia quello giusto. L’operatore vi comunicherà anche quanti minuti impiegherà il taxi per raggiungere il vostro indirizzo.
Numeri telefonici taxi: 06 3570 - 06 6645 - 06 8822 - 06 4157 - 06 4994 - 06 5551.
Luoghi da visitare
E’ impossibile dare consigli su cosa visitare in una città che è un museo all’aria aperta, ma ecco alcuni consigli:
- Gli orari di apertura dei musei sono soggetti a variazioni senza preavviso, secondo le istruzioni della Soprintendenza.
- Di norma, le biglietterie chiudono da 30 a 60 minuti prima dell’orario di chiusura effettiva.
- Si consiglia di verificare l’orario di apertura chiamando direttamente il luogo che si intende visitare. Per maggiori informazioni, visitare il sito del Ministero per i beni e le attività culturali ,all’indirizzo: www.beniculturali.it.
Per consigli sugli itinerari più interessanti, visitare il sito dell’Azienda di promozione turistica di Roma, all’indirizzo: www.romaturismo.com
Hotel e ristoranti
A Roma c’è una varietà infinita di hotel.
Non esiste una stagione di punta a Roma poiché i flussi turistici sono costanti durante tutto l’anno. Trovare un hotel a Roma all’ultimo minuto può essere quindi molto difficile.
L’Azienda di Promozione Turistica di Roma supporta l’iniziativa patrocinata da ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura nel Lazio) e da FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) per la promozione della cucina romana tradizionale. I ristoranti sotto elencati hanno ottenuto il marchio di ‘tipicità’, che ne certifica l’attenzione agli ingredienti, l’uso di prodotti locali, il rispetto per le ricette tradizionali autentiche e l’offerta di vini laziali nella carta dei vini. L’assegnazione del marchio “Ristorante Tipico” viene verificata ogni anno, e solo gli esercizi autorizzati possono esporre la decalcomania con il logo dell’iniziativa.
Shopping
I negozi di Roma sono pieni di vestiti eleganti e costosi, di articoli in pelle, di calzature e di borse. I negozi degli stilisti sono concentrati nel reticolo di strade che si apre alla fine della scalinata di Trinità dei Monti. Tra queste, Via Condotti è quella con la maggior quantità di grandi nomi: Gucci, Max Mara, Valentino, Louis Vuitton, Salvatore Ferragamo e Giorgio Armani, Bulgari, Damiani. Accanto, Dolce e Gabbana, Fendi, Gianni Versace, Moschino, Gianfranco Ferré e Laura Biagiotti, Pineider.
Prezzi più accessibili si trovano nei negozi che fiancheggiano Via del Corso, Via del Tritone, Via Nazionale e Via Cola di Rienzo. In alternativa, è possibile concludere buoni affari alle svendite di gennaio e di luglio.
Il quartiere degli antiquari si trova lungo Via Margutta, Via del Babuino, Via Giulia, Via dei Banchi Vecchi e Via de’ Coronari (la strada pedonale organizza fiere a maggio e a ottobre dove i negozi restano aperti fino a tardi). Bric-a-brac e abiti retro in offerta si trovano ai notissimi mercatini delle pulci, tra cui i migliori sono quelli di Via Sannio (dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 13.00) e quello di Porta Portese (la domenica, dalle 7.30 alle 13.00).
Tra gli articoli di lusso da portare a casa, aceti assortiti, tartufi e olio di oliva.
I negozi più piccoli spesso osservano la chiusura all’ora di pranzo (dalle 13.00 alle 16.00). I negozi più grandi in genere stanno aperti con orario continuato (dalle 9.30 alle 19.30).
Attività culturali
Il solo e unico polo artistico ufficiale di Roma, il Palazzo delle Esposizioni, in Via Nazionale 194, che unisce cinema, danza e spazi espositivi, è chiuso fino all’inizio del 2004. Ma per le esposizioni più importanti esiste tuttavia una sede magnifica, le Scuderie Papali del Quirinale, rinnovate dal famoso architetto italiano Gae Aulenti e situate di fronte al Palazzo del Quirinale (www.scuderiequirinale.it).
Le edizioni settimanali di Time Out Rome (www.timeout.com/rome/index.html) forniscono informazioni sulle attività culturali.
Musica
Il nuovo auditorium di Renzo Piano, noto come Parco della Musica, recentemente inaugurato e situato a dieci minuti di tram da Piazza del Popolo, è dotato di tre hall con un’acustica perfetta e un vasto cortile per ospitare concerti all’aperto ed altri eventi. Per maggiori informazioni, contattare l’ufficio di informazioni turistiche. Nel frattempo, la musica classica deve la sua fama a due accademie: l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Accademia Filarmonica. L’accademia più importante e prestigiosa di Roma, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, allestisce i propri concerti o ospita orchestre esterne nel corso di tutto l’anno presso l’Auditorio Pio, in Via della Conciliazione 4, mentre durante l’estate onora il bel cortile rinascimentale di Villa Giulia, in Piazzale di Villa Giulia 9.
Il Teatro dell’Opera di Roma, in Via Beniamino Gigli 1 (www.operaroma.it), domina la scena operistica. La stagione si svolge da novembre a maggio. Il botteghino apre due giorni prima di ogni rappresentazione.
Teatro
La stagione teatrale si svolge da ottobre a maggio. La compagnia teatrale cittadina, il Teatro di Roma (www.teatrodiroma.net), ha sede presso il prestigioso Teatro Argentina, in Largo di Torre Argentina 52, che ospita grandi produzioni dirette da noti registi. Il Teatro Nazionale, in Via del Viminale 51, è la sede permanente dell’Ente Teatrale Italiano – ETI, che allestisce commedie leggere e spumeggianti. I musical vanno in scena all’elegante Teatro Sistina, in Via Sistina 129 (www.ilsistina.com). Gli spettacoli classici vanno in scena al Teatro Valle, in Via del Teatro Valle 23A (www.teatrovalle.it), e al Teatro Quirino, in Via Marco Minghetti 1 (www.teatroquirino.it), con svariati programmi che includono opere classiche, opere contemporanee e Commedia dell’Arte.
Cinema
La grandiosa storia cinematografica italiana ruota attorno a Cinecittà, in Via Tuscolana 1, aperta da Mussolini nel 1937.
Roma ha oltre 90 cinema. I biglietti costano circa €7 (prezzi scontati per alcuni spettacoli pomeridiani ed il lunedì sera). I film sono doppiati.
La vita notturna
I romani escono tardi e il divertimento vero e proprio comincia soltanto dopo cena. Il tipico ritrovo è nelle enoteche e nei caffè tra Campo de’ Fiori, Piazza Navona e Via della Pace. La maggiore concentrazione di locali notturni si trova nel quartiere del Testaccio, con miriadi di posti che offrono la possibilità di ballare o ascoltare musica.
Non dimenticate che le bevande e i caffè costano sempre molto meno se consumati in piedi al bar.
|